Pages

mercoledì 26 dicembre 2012

Double Dragon

Double Dragon:


Double Dragon (ダブルドラゴン?) è un videogioco del tipo picchiaduro a scorrimento sviluppato nel 1987 dalla Technos Japan Corporation e pubblicato dalla Taito in Europa e Nord America. Si può considerare il primo videogioco di grande successo del suo genere, fonte d'ispirazione di molti giochi del genere prodotti successivamente. Vanta un alto numero di porting e di seguiti, nonché basati su questo gioco sono usciti anche un fumetto, una serie TV animata ed un film. È da considerare come il successore di un precedente gioco della Technos Japan Corporation, Nekketsu Kouha Kunio Kun (Renegade nel porting occidentale) che ha avuto anch'esso numerosi seguiti.
Storia: Cinque anni dopo una guerra nucleare, una squallida New York è controllata da organizzazioni criminali, su tutte i temibilissimi Black Warriors capeggiati da Willy Mackey. I protagonisti sono i fratelli Billy e Jimmy Lee (il primo vestito di blu, il secondo di rosso), grandi esperti dell'arte marziale Sou-Setsu-Ryu (tecnica puramente inventata), che vedono rapita l'amica Marian dai Black Warriors come oggetto di riscatto per ottenere i segreti della loro disciplina. I due fratelli iniziano la loro avventura a mani nude nell'intento di sgominare i banditi e liberare Marian.
Nei seguiti del gioco non mancano i colpi di scena a livello di storyline: in Double Dragon II: The Revenge Marian viene uccisa da Willy Mackey, mentre Double Dragon 3: The Rosetta Stone presenta uno scenario internazionale dove fa la sua apparizione anche Sonny Lee, fratello di Billy e Jimmy in abito giallo.
Gameplay : Double Dragon presenta il classico scorrimento multidirezionale che lo ha reso celebre. Con i tasti direzionali del Joystick ci si muove per lo schermo, mentre con i 3 tasti si può sferrare pugni, calci e saltare. Il protagonista ha una barra di energia composta da 5 quadrati che man mano cala ogni volta che si subiscono colpi, fino all'uccisione; generalmente (varia in base all'impostazione del chip) il giocatore ha a disposizione 3 vite. Il giocatore parte a mani nude, ed ha la possibilità di effettuare combo di pugni (3 colpi l' ultimo dei quali è un montante), combo di calci (2 colpi, l'ultimo è una spazzata), prese per i capelli con conseguenti ginocchiate sul volto o proiezioni a terra, calci volanti, testate, gomitate o calci rotanti all'indietro; se si viene afferrati per i capelli è possibile liberarsi della presa premendo il tasto del salto. Lungo il percorso si possono trovare differenti armi, alcune da mischia (mazze da Baseball, fruste), altre da lancio (dinamite, pugnali, bidoni per l'olio, pacchi e massi di roccia). Se si cade in uno dei buchi che si possono trovare lungo il percorso si perde direttamente la vita; in alcuni punti (ad esempio il ponte interrotto presente nel livello 3) si è costretti ad evitare questi buchi dovendoli saltare, e ciò diviene problematico per i cabinati arcade che presentavano solamente i due tasti di pugno e calcio (si riusciva ad effettuare il calcio volante premendoli contemporaneamente). Convenzione da parte dei giocatori di Double Dragon era quella di avanzare lentamente per far uscire uno ad uno i nemici e sconfiggerli in duelli, evitando quindi di farsi circondare; altra convenzione era quella di affrontare i nemici più deboli cercando di arrivare alla presa ai capelli o di scaraventarli nei buchi, mentre contro gli avversari più forti (i giganti Bolo e Abobo, l'esperto di arti marziali Jeff, il boss finale Willy) spesso si ricorreva alla gomitata come colpo base. Se al termine del gioco con la modalità a due giocatori Billy e Jimmy sono entrambi vivi si dovranno scontrare tra di loro per avere Marian. Notare che è presente un boss al termine di ogni livello, e che se lo si sconfigge eventuali nemici ancora presenti nello schermo in quel momento scapperanno via.





Comandi del gioco
Movimento: WASD - B: Saltare - N: Pugno - M: Calcio



Per scaricare il gioco, clicca nel link sottostante con il tasto destro e seleziona: "Salva Link/oggetto collegato"

Nessun commento:

Posta un commento