Pages

mercoledì 26 dicembre 2012

Quake

Quake:

Quake è un videogioco del genere sparatutto in prima persona, prodotto nel 1996 da id Software. Inizialmente sviluppato per MS-DOS, è stato in seguito convertito per Windows dalla stessa id Software; inoltre è ufficialmente stato rilasciato per Sega Saturn (ma usando un altro motore grafico) e Nintendo 64; era stato realizzato un prototipo di coin-op, ma che non è mai stato usato commercialmente[1]. Quake è il primo di una serie attualmente composta da quattro titoli; tuttavia non si può parlare di seguiti veri e propri, dato che Quake II ha poco da spartire con il suo predecessore se non il nome. Fu l'ultimo prodotto id Software ad essere rilasciato tramite il sistema di pubblicazione shareware.
Il codice sorgente di Quake è stato distribuito sotto licenza GNU nel dicembre del 1999.
Trama: Il giocatore impersona un soldato senza nome, che deve dare la caccia ad una entità aliena chiamata, in codice, Quake. L'entità sta usando un sistema di teletrasporti per invadere la Terra, ed il protagonista è l'unica speranza per sconfiggerla.
Tecnologia: Per approfondire, vedi la voce Quake engine. Considerato una pietra miliare del genere, Quake presenta numerosi aspetti innovativi per l'epoca, a partire dal motore grafico realmente tridimensionale che permetteva architetture dei livelli prima impossibili; fu uno dei primi titoli a supportare l'accelerazione grafica hardware, in un primo momento con VQuake, una versione dedicata alle (presto sparite) schede grafiche Rendition Vérité ed infine con GLQuake, che sfruttava le specifiche aperte OpenGL e che diede di fatto il via allo sviluppo frenetico di GPU per giochi, restandone per anni il principale benchmark per le prestazioni. Il porting del gioco su scheda video permetteva infatti di giocare con qualità grafica e risoluzione superiore in maniera fluida, abilitando anche effetti finora impossibili quali trasparenze, ombre e riflessi. Infine, dopo il successo di Doom fu rivoluzionato il comparto multigiocatore: il modello di gioco infatti diventava Client-Server e sfruttava il protocollo IP, con possibilità di giocare non solo in LAN ma anche attraverso Internet. Il protocollo di gioco fu in seguito ulteriormente perfezionato con la creazione di QuakeWorld, che migliorava notevolmente la giocabilità su internet sopperendo (in parte) alle elevate latenze (con anche ping di 300-400ms) delle connessioni internet di quel periodo.





Comandi del gioco:
Ctrl :Sparo - Spazio: Salto - Enter - Seleziona Numero armi - weapon - Mouse: guardarsi attorno - WASD: Movimento

Per scaricare il gioco, clicca nel link sottostante con il tasto destro e seleziona: "Salva Link/oggetto collegato"
http://www.spiele-zone.de/media/DateienSpiele/quake.swf

Nessun commento:

Posta un commento